Prosciutto

Il prosciutto crudo Jamón Ibérico (prosciutto spagnolo) è un tipo di prosciutto di maiale iberico, molto apprezzato nella gastronomia spagnola, spesso considerato come un articolo di alta cucina e lusso gastronomico.

Prosciutto Iberico i Prosciutto Serrano

Il prosciutto di 100% iberico puro ha un contenuto di ferro più digeribile delle lenticchie e lo stesso contenuto di acido oleico dell'olio vergine di oliva. Le cure e l'attenzione del processo di lavorazione naturale e il tempo di stagionatura forniscono al corpo vitamine (B1, B6, B12), potere antiossidante, effetto sui livelli di colesterolo cattivo e contenuto elevato di omega 9. È un prodotto salutare per il cuore, secondo uno studio a cui ha partecipato il prosciutto crudo Cinco Jotas (un eccellente produttore spagnolo di Jamón Iberico), che confrontava i valori nutrizionali di 100 grammi di prosciutto ricavato dalla coscia del suino nero con quelli di altri alimenti salutari per il cuore, come noci, lenticchie, salmone, olio d'oliva, pollo o mele. Questo studio ha scoperto che questa quantità di Jamón Ibérico accumula meno calorie rispetto alla stessa quantità di lenticchie bollite, olio d'oliva o noci, meno colesterolo del pollo o del salmone alla griglia e anche meno sodio delle lenticchie o del pollo alla griglia.

Varietà di qualità del prosciutto crudo Jamón Ibérico

L'alimentazione del maiale è così importante che questo prosciutto è classificato fondamentalmente in base alla quantità di ghiande che l'animale ha consumato prima della macellazione. Secondo le regolamentazioni ampliate e istituite dal 2014, per evitare possibili confusioni per il consumatore finale, viene stabilita un'etichetta comune per tutti i produttori, in cui il macello stesso contrassegna ciascuno dei pezzi con un morsetto (flangia) inviolabile di colore determinato, che specifica la qualità di ciascuno dei prodotti.

Denominazione d'origine

Tutti i fornitori dei nostri prosciutti crudi Jamón Ibérico hanno denominazione d'origine certificata. Tutti sono fornitori spagnoli che allevano maiali iberici.

  • GUIJUELO
  • LOS PEDROCHES
  • HUELVA (JABUGO)
  • EXTREMADURA

×

Cosa significano le etichette?

Le differenze nella classificazione di ogni prodotto sono le seguenti: