Prosciutto

Il Jamón Ibérico è un prosciutto stagionato all'aria, proveniente dal maiale di razza iberica, considerato una prelibatezza e un pilastro dell'alta cucina spagnola.

Cosa significano le Etichette Ufficiali del Jamón Ibérico?

Le differenze nella classificazione di ciascun prodotto (Prosciutto o Spalla Iberica) sono regolate da quattro colori del sigillo (etichetta):

  • ⚫ Nero (Etichetta Nera): BELLOTA 100% IBÉRICO. 100 % pura razza iberica. Allevato in piena libertà nella Dehesa e alimentato esclusivamente con ghiande e risorse naturali. (Massima Qualità - Pata Negra)

  • 🔴 Rosso (Etichetta Rossa): BELLOTA IBÉRICO. 50 % o 75 % razza iberica. Allevato in piena libertà nella Dehesa e alimentato con ghiande e risorse naturali.

  • 🟢 Verde (Etichetta Verde): CEBO DE CAMPO IBÉRICO. 50 %, 75 % o 100 % razza iberica. Allevato in libertà o semi-libertà in campagna (Dehesa), alimentato con mangimi (cereali) e risorse naturali (erbe).

  • ⚪ Bianco (Etichetta Bianca): CEBO IBÉRICO. 50 %, 75 % o 100 % razza iberica. Allevato in regime intensivo (cebo), alimentato esclusivamente con mangimi (cereali).

Senza Etichetta? Quando non è identificato con un'etichetta regolamentare, il prodotto non proviene dalla razza di maiale iberico o non è conforme a tutti i requisiti della normativa.

Perché scegliere prosciutto iberico o prosciutto Serrano spagnolo?

Un piatto che incorpora prosciutto iberico o prosciutto Serrano spagnolo è molto diverso da uno preparato con prosciutto di Parma. Il prosciutto iberico può essere utilizzato in ricette al forno (come gratinato con formaggio, in pasta sfoglia, torte, crostate, pizze, croissant o salsa besciamella) o combinato con verdure (indivia, asparagi, porro) e uova (rotoli, quiches, uova strapazzate o frittate).

Devo scegliere il formato con osso o quello disossato?

La scelta dipende dalla vostra esperienza e preferenza:

  • Convenienza: Per coloro che non hanno mai tagliato un prosciutto intero, il formato disossato è generalmente più conveniente e semplice.

  • Taglio: Il formato con osso consente solo il taglio tradizionale al coltello. Il formato disossato offre una maggiore versatilità di taglio (a macchina, a cubetti, ecc.).

  • Utilizzo: Nel formato con osso si sfrutta meglio il grasso e la carne attaccata all'osso, mentre nel formato disossato il grasso esterno viene rimosso prima dell'imballaggio.

Compra prosciutto iberico spagnolo
Caricamento in corso ...